SCHEDA DEL PROGETTO

Progetto di cooperazione transnazionale Alpine Space, CO.N.S.E.N.SO. - Community Nurse Supporting Elderly iN a changing Society:

un modello di presa in carico della popolazione anziana,
basato sull'infermiere di famiglia & comunità (IF&C).



DESCRIZIONE DEL PROGETTO: OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

L'invecchiamento demografico pone una sfida importante al servizio pubblico, nelle sue componenti sanitarie e socio-assistenziali: alla crescente domanda di cure sanitarie da parte della popolazione che invecchia, il servizio pubblico deve trovare soluzioni innovative per assicurare un'adeguata accessibilità ai servizi assistenziali. Per dare risposte a queste sfide, il progetto CoNSENSo sviluppa, forma e sperimenta un modello incentrato sulla figura dell'Infermiere di Famiglia e Comunità (IFC) che consente agli anziani - residenti in aree isolate rurali e montane - di vivere nella propria casa il più a lungo possibile; l'obiettivo finale è rendere l'esperienza e il modello maturati all'interno di CoNSENSo sostenibili ed implementabili al di là dei confini - temporali e territoriali - del progetto stesso.

Gli IFC che opereranno sui territori prescelti (per il Piemonte la sede di sperimentazione è stabilita nelle Valli Maira e Grana, di competenza dell'ASL CN1) e - a seguito di una fase valutativa iniziale - offrono agli anziani loro assegnati:

- supporto nelle comuni attività di vita quotidiana
- promozione dell'inclusione sociale
- prevenzione degli incidenti domestici
- assistenza in eventuali terapie e monitoraggio degli indicatori di salute
- prevenzione di cronicizzazione, complicanze e ricadute di patologie pregresse

l'obiettivo è ridurre i ricoveri evitabili, nonché dei trasferimenti in RSA / case di riposo. L'IFC acquisirà così una visione complessiva dei soggetti loro affidati operando in accordo e a sostegno delle diverse figure che a vario titolo interagiscono con gli anziani (medico di base, servizi specialistici, famigliari, badanti, servizi socio-assistenziali, ...) valutando e monitorando i fattori di fragilità, riducendo il rischio di isolamento, promuovendo l'accesso a tutte le opportunità di relazione e di arricchimento che il territorio mette a disposizione.

Il budget complessivo di CoNSENSo ammonta a € 2.052.400 co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg Spazio Alpino per 1.744.540 euro.

Inizio progetto 16/12/2015
Fine progetto 15/12/2018


email: consenso@regione.piemonte.it


LINKS utili per il progetto CO.N.S.E.N.SO.


http://www.alpine-space.eu/projects/consenso/en/home

http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/notizie-87209/notizie-dallassessorato/4133-18-5-2016-progetto-europeo-consenso

account social media:

NEWS


28 novembre 2016 - Lubiana (Slovenia)
Tra cronicità e sostenibilità...


17-18 novembre 2016 - Lubiana (Slovenia)
Meeting del gruppo di coordinamento


16 novembre 2016
Meeting del gruppo di coordinamento Articolo pubblicato su Repubblica Nel cuneese debuttano le infermiere di comunità, nuova frontiera dell'assistenza agli anziani


15 novembre 2016
In arrivo in valle Grana e Maira quattro infermiere a domicilio


luglio 2016
Articolo pubblicato su Sanità 24 Infermiere di famiglia in sperimentazione a Cuneo con il progetto "Consenso"


27 giugno - 1 luglio 2016 Izola (Slovenia) Formazione Transnazionale per Infermieri

16 aprile 2016
Articolo IPASVI Parte in Piemonte CoNSENSo: progetto europeo per assistere le fragilità


15 aprile 2016
Comunicato stampa direttore generale ASLTO1


15 aprile 2016
convegno Regione Piemonte A Torino i partner europei del progetto sull'infermiere di famiglia e comunità. La Regione Piemonte capofila del progetto CoNSENSo


8 gennaio 2016
Articolo pubblicato su Repubblica Il Piemonte sperimenta l'infermiere di comunità
prima parte
seconda parte







home.gif (1016 byte)