Assistenza farmaceutica
territoriale.


Il Servizio Farmaceutico Territoriale programma, coordina e controlla l'attività in materia di assistenza farmaceutica espletata nei presidi e servizi sanitari pubblici e nelle farmacie, pubbliche e private, convenzionate ubicate nel territorio della ASL, secondo quanto stabilito dalla L.R. n. 21 del 22.5.91.  

Dove siamo
Via S. Quintino, 3 (primo piano) 

Come contattarci
Tel
. 011/5665453 - Fax 011/5665466 
e-mail: segreteria.serviziofarmaceutico @aslto1.it

L'orario di apertura va dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì 

L'assistenza farmaceutica territoriale viene erogata dalle farmacie convenzionate, secondo le modalità di partecipazione alla spesa sanitaria o di altre disposizioni di legge.

Le attività del Servizio Farmaceutico Territoriale sono:

¦     Controllo tecnico e contabile delle prescrizioni farmaceutiche. Vigilanza sulle corrette prescrizioni anche in collaborazione con la Guardia di Finanza ed i NAS.

¦     Ricezione dei Piani Terapeutici per i farmaci presenti nel PHT

¦     Controlli relativi all'applicazione della L. 425/96 in materia di appropriatezza prescrittiva

¦     Gestione della segreteria della Commissione Farmaceutica Aziendale che prevista dal DPR 371/91 che regola la convenzione con le farmacie aperte al pubblico

¦     Partecipazione ai lavori della Commissione Farmaceutica Interna dell'ASL TO1 e delle ASO S. Giovanni Battista, Mauriziano, OIRM - S. Anna, CTO-CRF-Maria Adelaide

¦     Informazione all'utenza ed ai medici di base in merito all'erogabilità dei farmaci, alle modalità prescrittive, alla corretta applicazione delle note AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e alle esenzioni dal ticket.

¦     Preparazione di rapporti di farmcoepidemiologia commentati e di attività di educazione sanitaria sull'uso corretto dei farmaci.

¦     Gestione della fornitura di ossigeno liquido a domicilio agli assistiti residenti sul territorio dell'ASL TO1.

¦     Gestione della fornitura di presidi, sacche nutrizionali ed altri supporti ai pazienti in NAD (nutrizione artificiale domiciliare) residenti nella ASL TO1.

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2011


home.gif (1016 byte)