Assistenza riabilitativa



Dove siamo
Ospedale Martini
- Via Tofane 71 - Torino

Orario di apertura della Segreteria Recupero e Rieducazione Funzionale
Dal lunedì al venerdì - dalle ore 8.30 alle ore 13.00  

Come contattarci
Tel.: 011.70952238

Fax: 011.70952415

Le prestazioni di riabilitazione effettuate dalla Struttura Recupero e Rieducazione Funzionale (R.R.F.) sono le seguenti:
§         rieducazione neuro-motoria
§        
rieducazione funzionale articolare ortopedica
§         rieducazione delle rachialgie
§        
linfodrenaggio per pazienti operate al seno per carcinoma mammario
§        
logopedia per pazienti adulti (disabilità maggiore neurologica)

Dal gennaio 2002 (DPCM 29/11/2001) non vengono più effettuate prestazioni di Terapia Strumentale, attualmente regolamentate dai L.E.A. Riabilitativi (Livelli Essenziali di Assistenza: stabiliscono le prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale incluse nei L.E.A. e quelle escluse dal rimborso pubblico e a carico del richiedente).

La Struttura R.R.F. dell'Asl TO1, si occupa, principalmente del trattamento dei pazienti affetti da disabilità di grado maggiore, comprendendo in tale gruppo i pazienti affetti da:
§        
ictus in fase acuta e sub-acuta
§        
patologie neurologiche lentamente evolutive (sclerosi multipla, ecc.)
§        
postumi di gravi traumatismi
§        
rachialgie di origine discale (erniazioni del disco intervertebrale) e posturale
§        
linfedema all'arto superiore (postumi interventi di quadrantectomia e mastectomia)

La valutazione ed il trattamento fisioterapico dei pazienti affetti da  disabilità di grado minore vengono effettuati di norma dai Centri privati Accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, ben rappresentati nel territorio di riferimento dell'ASLTO1.
L'accesso
presso questi Centri può avvenire dopo compilazione di impegnativa per Visita Fisiatrica effettuata dal Medico di Medicina Generale.
Informazioni e prenotazioni
presso il Call Center / Sovracup 840.705.007 da rete fissa -
011.5160666 dai cellulari - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30

La prescrizione di ausilii è parte integrante del trattamento della disabilità di grado maggiore, poiché l'utilizzo dell'ausilio o della protesi permette una contenzione dell'handicap; l'attività di prescrizione e collaudo degli ausilii, viene effettuata a favore di:
§        
pazienti ricoverati nel Presidio
§        
pazienti visitati al domicilio
§        
pazienti ambulatoriali
Per ottenere ausilii o protesi, i pazienti devono avere il riconoscimento dell'Invalidità Civile (Vedi Medicina Legale)

L'accesso alle prestazioni riabilitative avviene tramite Visita Fisiatrica, prenotabile presso i Centri Unificati Prenotazione (C.U.P.).

Visite fisiatriche:
L'ambulatorio fisiatrico presso l'ospedale Martini, è riservato alle visite fisiatriche di classe di prorità B - Prestazioni brevi - e si svolge il martedì dalle 14.00 alle 16.00

Per le altre classi di priorità (che sono sempre definite dal medico curante) sono attivi due ambulatori fisiatrici presso il Poliambulatorio di Via Monginevro 130 e presso il Presidio Valletta di Via Farinelli. (Visite di classe D, Prestazioni differite.

Visite fisiatriche di controllo:

Riguardano pazienti in trattamento riabilitativo e vengono prenotate, dopo attenta valutazione, direttamente dal terapista; le visite di controllo vengono effettuate presso il Presidio Martini.

Visite fisiatriche domiciliari:

Le richieste devono essere consegnate alla Segreteria della Struttura Complessa R.R.F. -  3° piano palazzina laterale destra - Presidio Ospedaliero Martini - dal lunedì al venerdì - dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

La prenotazione delle visite fisiatriche domiciliari può essere effettuata anche da parte del Medico di Medicina Generale tramite mail, oppure è possibile inviare la prenotazione via fax al n. 011.70952415

Al momento della richiesta, il Medico Fisiatra presente nel Servizio effettua un colloquio con il richiedente, al fine di raccogliere l'anamnesi del caso.
In seguito verrà comunicata la data della visita ed il nominativo del medico che la effettuerà a domicilio.


home.gif (1016 byte)