EPIDEMIOLOGIA ED EDUCAZIONE SANITARIA
Dirigente: dr.ssa Rosa D'Ambrosio

Come contattarci:
Segreteria

Via della Consolata 10 - 10122 Torino (TO)
Tel. 011.5663025  -  Fax 011.5663175

e-mail episan@aslcittaditorino.it

Come raggiungerci:
Autobus: 52 – 60 

 Metropolitana:

            Fermata Re Umberto + Autobus 52 o 67 (Piazza Albarello)

            Fermata XVIII dicembre + Star 2 (Via S. Domenico)

 Tram: 3 - 16 CD – Fermata Cottolengo

In auto: vedi zona ZTL

 

 

 La Struttua di Epidemiologia ed Educazione Sanitaria ha sviluppato quattro linee di attività:

§         Indagini Epidemiologiche

§         Promozione della Salute

§         Formazione del Personale Sanitario

§         Profili di salute

Collabora con i Servizi Territoriali delle due Aziende Sanitarie torinesi (ASLTO1  e ASL TO2), e con i Servizi Sanitari e i Servizi Sociali della Città di Torino.

La struttura è inserita nella rete regionale dell'Educazione Sanitaria (Repes) afferente al Centro di Documentazione Regionale (DORS).

Ha avuto la responsabilità del coordinamento regionale e consulenze ministeriali in materia di prevenzione degli incidenti domestici.

Si avvale di risorse finanziarie sia regionali (ricerca finalizzata) che nazionali (ISPESL, Ministero della Salute), collaborando a studi multicentrici.

Particolare attenzione è rivolta alla Scuola con la quale, negli anni, sono stati attivati progetti di promozione della salute per gli allievi della scuola elementare, media e superiore.

Negli anni è stata continua la ricerca per trovare strumenti di comunicazione efficaci per le diverse fasce di popolazione cui erano rivolti i programmi di prevenzione; avvalendoci della consulenza di esperti nella comunicazione di volta in volta sono stati utilizzati strumenti di grafica come il fumetto o strumenti informatici come il videogioco; si sono utilizzati filmati e percorsi di animazione teatrale, momenti di autoconsapevolezza e educazione tra pari.

Per i genitori dei bambini più piccoli sono stati promossi interventi di informazione sui temi delle vaccinazioni e sulla sicurezza della casa, coinvolgendo i reparti di ostetricia degli ospedali cittadini, i pediatri di libera scelta, i consultori pediatrici e gli ambulatori vaccinali, sempre nell'ottica della creazione di alleanze e della prevenzione come funzione diffusa.

Anche per gli anziani sono stati curati programmi per la prevenzione del rischio in casa e, nell'ambito del progetto "Guadagnare Salute" è stata promossa, in collaborazione con le Circoscrizioni, l'attivazione dei "Gruppi di Cammino".

Obiettivo della Struttura è quello di lavorare in modo integrato con gli altri Servizi del Dipartimento di Prevenzione e con quanti operano sul territorio nei Servizi Sociali e Sanitari, per collaborare a far crescere nei cittadini la consapevolezza nella scelta di stili di vita sani e nella percezione del rischio.

Il gruppo di lavoro:

Rosa D'AMBROSIO
Dirigente Medico Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica

Giorgiana MODOLO
Collaboratore Professionale Sanitaria Esperto

Rosa CUCCIA
Collaboratore Amministrativo Professionale Esperto

Flora SCARDIGNO
Collaboratore Amministrativo Professionale

La Prevenzione è uno stile di vita, insieme possiamo promuoverla