MEDICI DI MEDICINA GENERALE (MMG) E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA (PLS)

MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

 

Il Medico di Medicina Generale (MMG) assiste tutta la popolazione al di sopra dei 14 anni; il Pediatra di Libera Scelta (PLS) i bambini dalla nascita fino ai 14 anni. Nella fascia che va dai 6 ai 14 anni di età, la scelta tra medico di famiglia e pediatra è a discrezione della famiglia.

 

Ogni cittadino può scegliere liberamente il proprio MMG o PLS fra quelli convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e iscritti negli elenchi dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL).

Per ogni medico di famiglia e pediatra di libera scelta è previsto un numero massimo di assistiti. Pertanto la possibilità di scegliere un determinato professionista è condizionata al fatto che il medico abbia o meno raggiunto il numero massimo di assistiti.

 

ELENCO MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA DELL'ASL TO 1

 

Circoscrizione

MEDICI DI

MEDICINA GENERALE

(MMG)

PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

(PLS)
1 Centro Crocetta
2

Santa Rita e Mirafiori Nord 

Mirafiori Sud
3

San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin, Borgata Lesna

8

Cavoretto, Borgo Po, San Salvario

Lingotto, Filadelfia, Nizza-Millefonti

Elenco dei Medici titolari di convenzione con la Asl To2 con secondo ambulatorio sul territorio della Asl To1

 

L'elenco presente in questa sezione del sito viene aggiornato mensilmente.
Le modalità per la scelta / revoca del Medico di Medicina Geberale (MMG) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS)
sono descritte nella seguente sezione del sito internet:

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (S.S.N.) E SCELTA E REVOCA DEL MEDICO

Il rapporto fra assistito e medico è basato sulla fiducia.
Il medico di medicina generale o il pediatra può ricusare il proprio paziente qualora venga meno il rapporto di fiducia con l'assistito e, nel caso in cui il cittadino non abbia già scelto un altro medico, permane l'obbligo di assistenza per 15 giorni dalla data di ricusazione.

Accessibilità

L'assistenza dei MMG e dei PLS si svolge nell'arco orario diurno (dalle ore 8 alle ore 20).  Dalle ore 20 alle ore 8 dei giorni feriali è attivo il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), che garantisce anche i giorni prefestivi a partire dalle ore 10 per terminare alle ore 8 del giorno successivo al festivo (ad esempio: dalle ore 10 del sabato mattina alle ore 8 del lunedì mattina) .  

L'attività ambulatoriale nei giorni prefestivi è obbligatoria solo per i MMG e PLS che quel giorno svolgono attività ambulatoriale al mattino.

I MMG e i PLS prestano attività in ambulatorio per cinque giorni alla settimana, secondo l'orario che ciascun medico espone nel proprio studio, consultabile anche presso il distretto di appartenenza del medico. Le visite possono essere organizzate su appuntamento e/o in libero accesso.

I MMG e i PLS garantiscono le visite domiciliari quando ritengono che le condizioni di salute dell'assistito possano determinare l'impossibilità a recarsi in studio. La visita domiciliare viene eseguita in giornata se la richiesta perviene entro le ore 10 del mattino; se la richiesta perviene dopo le ore 10 il medico la effettua entro le  ore 12 del giorno successivo. Il sabato e nei giorni prefestivi sono comunque contattabili dalle 8 alle ore 10.

 

Contattabilità telefonica del pediatra:

I pediatri di libera scelta sono contattabili telefonicamente dalle 10 alle 19 nei giorni di apertura dello studio, ad esclusione dell'orario dedicato all'ambulatorio. Se il medico non potesse momentaneamente rispondere, è sufficiente lasciargli un messaggio in segreteria per essere richiamati entro 60 minuti.

 

Quando il medico è assente deve informare i propri assistiti fornendo il nome e il recapito telefonico presso cui reperire il medico sostituto.

 

Prestazioni

Prestazioni mediche totalmente gratuite sono le visite mediche ambulatoriali e domiciliari, le richieste di visite specialistiche ed analisi, le proposte di ricovero e di cure termali, le prescrizioni di medicinali, alcune prestazioni professionali come le medicazioni, rimozione di punti o suture, ecc. Sono gratuiti anche i certificati di malattia per i lavoratori, alcuni certificati per la riammissione a scuola e quelli di idoneità sportiva non agonistica nel solo ambito scolastico.

Il medico, valutando le diverse situazioni, può ancora programmare particolari attività domiciliari gratuite per assistiti con gravi patologie e/o disabilità che ne limitano l'autosufficienza, concordando con l'ASL il percorso più appropriato di assistenza quali l'Assistenza Domiciliare Programmata (ADP) o l' Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

 

Il medico, che ha una visione d'insieme delle problematiche del proprio assistito, non è obbligato a prescrivere farmaci e/o esami se non è d'accordo o se ritiene opportuno affrontare il problema in altro modoQuesto in quanto egli è responsabile sul piano professionale e giuridico di ciò che prescrive ai propri assistiti, ma anche perché le prescrizioni sono effettuate in base al proprio parere professionale e nel rispetto di precise indicazioni ministeriali, regionali ed aziendali.

 

I MMG e  i PLS possono fornire assistenza medica a favore di cittadini che si trovino occasionalmente fuori dal comune di residenza, con il pagamento delle prestazioni come indicato di seguito.

Tipologia di visita

Medici di Medicina Generale

Pediatri di Libera Scelta

Visite ambulatoriali

15 Euro

25 Euro

Visite domiciliari

25 euro

35 euro

 

Per le visite occasionali è previsto un rimborso parziale per i minori di 6 anni, per le persone con più di 65 anni il cui reddito familiare sia inferiore ai limiti previsti dalla normativa in materia di esenzione ticket, e per i portatori di handicap il cui grado di invalidità sia pari o superiore al 67%.

 

Per ottenere il rimborso, i residenti dell' ASL TO 1 possono rivolgersi agli sportelli  di scelta e revoca dell'Asl TO1 presenti presso i poliambulatori.

Possono infine essere erogate prestazioni in libera professione, con pagamento a carico dell'assistito e con rilascio di fattura, quando non rientrano tra quelle previste dalla convenzione (come ad esempio le certificazioni per la domanda di invalidità, quelle ad uso assicurativo, porto d'armi, ecc.).

 

Associazioni fra medici

I MMG e i PLS possono associarsi in gruppi in maniera libera e volontaria per garantire al paziente la disponibilità di apertura di diversi studi per almeno sei ore giornaliere, distribuite tra mattino e pomeriggio, con almeno un'apertura fino alle ore 19. Talune associazioni hanno la cartella clinica informatizzata per lo scambio di informazioni e notizie cliniche degli assistiti fra i medici della stessa associazione.

Questa organizzazione permette all'assistito, in caso di urgenze ambulatoriali non differibili (visite mediche, prescrizioni, certificazioni, ecc.) e negli orari in cui l'ambulatorio del proprio medico non fosse aperto, di recarsi presso un altro MMG o PLS che fa parte dell'associazione.

Ogni medico del gruppo è tenuto ad esporre nel proprio ambulatorio gli indirizzi e orari di apertura di tutti gli altri colleghi associati ai quali è possibile rivolgersi in caso di necessità.

Non è possibile effettuare cambio di un medico all'interno di un'associazione senza la preventiva accettazione da parte del MMG o PLS destinatario della nuova scelta.