Modalità di Prenotazione



MODALITÀ di PRENOTAZIONE delle PRESTAZIONI SPECIALISTICHE 

·        Prenotazione telefonica

·        Prenotazione sul sito web ASL TO1

·        Prenotazione di persona presso Centri Unificati Prenotazione (CUP) Territoriali

·      Prenotazione visite domiciliari

·        Prenotazione di persona presso Centri Unificati Prenotazione Ospedalieri

·        Modifiche e/o disdette di prenotazioni

·        Servizio "Recall" per conferma prenotazioni

·        Modalità di pagamento ticket

·        Libera professione

·        Riduzione dei tempi di attesa: (linee guida per la gestione dell'accesso alle prestazioni ambulatoriali)

Per prenotare una visita o una prestazione specialistica o diagnostica occorre essere in possesso della seguente documentazione:

¦       Richiesta, su ricettario regionale, del medico di medicina generale o pediatra di libera scelta o specialista del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) 

¦       Codice Fiscale 

 

prenotazione telefonica
SOVRACUP
(ad addebito ripartito al costo di € 0,09)
 840.705.007 (da telefono fisso)
011.5160666 (da telefono cellulare)

da lunedì al venerdì  8.30 - 16.30 

 


prenotazione on line

sul sito internet dell'Asl TO1
è possibile effettuare una pre-prenotazione on-line (richiesta prestazioni)
tramite il sistema Sovracup della Regione Piemonte


Oppure tramite il servizio web della Regione Piemonte
"Prenotazione visite ed esami on line",
seguendo le indicazioni presenti all'interno dell'area dedicata

 

 

 

  prenotazione di persona
presso i CUP territoriali (Centri Unificati Prenotazione):


 L'accesso agli sportelli prenotazione (CUP)
 
è disciplinato con la distribuzione di numeri progressivi.

 In caso di elevata affluenza, 

la distribuzione termina prima dell'orario di chiusura, 

per garantire un regolare afflusso agli sportelli.

 


CENTRI UNIFICATI PRENOTAZIONE

Distretto/Circoscrizione di competenza Pratiche relative a Indirizzo Orario
Distretto 1
Circoscrizioni 1-8
Prenotazioni visite ed esami specialistici ambulatoriali

Richiesta rimborsi km dializzati

Richiesta rimborsi ticket specialistica ambulatoriale
Corso Corsica 55
piano terra
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00
fino ad esaurimento dei numeri disponibili
Richiesta rimborsi km dializzati Via San Secondo 29
Piano terra

presso sportelli
scelta e revoca
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 08.00

fino ad esaurimento
dei numeri disponibili
Richiesta rimborsi ticket specialistica ambulatoriale Via San Secondo 29 bis
3° piano
stanza accettazione
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30
alle ore 12.30
Distretto 2
Circoscrizioni 2-3
Prenotazioni visite ed esami specialistici ambulatoriali

Richiesta rimborsi km dializzati

Richiesta rimborsi ticket specialistica ambulatoriale
Via Gorizia 114
Piano terra
Corridoio Baltimora
Ala destra
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.00
fino ad esaurimento
dei numeri disponibili
Via Monginevro 130
piano terra
Via Farinelli 25
piano terra
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 10.00
fino ad esaurimento
dei numeri disponibili




prenotazione di persona presso i CUP Ospedalieri:

Ospedale Martini
Via Tofane 71
dal lunedì al venerdì - dalle ore 10.30 alle ore 12.30

solo per visite ed esami specialistici  da effettuarsi presso le strutture dell'ASL TO1

 

Ospedale Oftalmico
Via Filippo Juvarra 19

 

Dal 1° marzo 2016 l'orario del Centro Prenotazioni sarà così articolato:

 

- accettazione diretta dei pazienti che devono eseguire l'esame o la visita in giornata: da lunedì a venerdì - dalle 7.45 alle 12.30

 

- prenotazioni visite, prestazioni ambulatoriali e interventi: dal lunedì al venerdì - dalle 8.00 alle 12.30

 

 

 

  


Modifiche e/o Disdette di Prenotazioni

Qualora sia necessario modificare e/o disdettare una prenotazione occorre telefonare al Sovracup: 

     · 840.705.007 da telefono fisso 

     · 011.5160666 da telefono cellulare

attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 

 

Ai sensi del DGR n. 14-10073 del 28/07/2003, la disdetta della prenotazione deve essere effettuata presso il Centro Unificato Prenotazioni (CUP) o il SOVRACUP almeno entro i due giorni lavorativi precedenti l'erogazione della prestazione.

 

La mancata comunicazione comporta il pagamento della quota corrispondente all'intero costo della prestazione, che dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia, come già avviene per il mancato ritiro della refertazione. 

 

Se la mancata presentazione è dovuta a causa di forza maggiore, opportunamente documentata, il cittadino non subirà alcun addebito.

 

   

 

 

 Servizio "Recall" per Conferma Prenotazioni 

Il servizio di "recall" automatico telefona all'utente pochi giorni prima dell'esecuzione della prestazione, per dare la possibilità di confermare o cancellare la prenotazione effettuata per una visita medica o esame specialistico.

In assenza di apparecchio telefonico a tastiera e/o in assenza di risposta al messaggio preregistrato sul servizio recall, la prenotazione verrà confermata.

 

 

 

 


  Modalità  Pagamento  Ticket 

Il ticket per le prestazioni specialistiche prenotate per le strutture della ASL TO1 può essere pagato on line tramite il servizio web della Regione Piemonte "Pagamento ticket on line", seguendo le indicazioni presenti all'interno dell'area dedicata


 

Oppure :

·         presso tutte le agenzie della Banca Intesa San Paolo provviste di cassa  

·         presso lo sportello bancario UniCredit Banca dell'ospedale Martini  

·         presso gli sportelli automatici (Punti Gialli e/o Punti Rossi) delle seguenti strutture:

F      Ospedale Martini

F      OspedaleOftalmico

F      Poliambulatorio via Silivio Pellico 28

F      PoliambulatorioVia Farinelli 25  

F      Poliambulatorio Via San Secondo 29 bis 

·         presso i Bancomat installati nelle strutture sotto elencate:

F      Ospedale Martini

F      Ospedale Oftalmico

F      Poliambulatorio via Silivio Pellico 28

F PoliambulatorioVia Secondo 29 bis

F      Poliambulatorio Via Monginevro 130

F      Poliambulatorio Via Gorizia 114

F      Poliambulatorio Corso Corsica 55 

·         tramite bonifico bancario sul c/c intestato all'Asl Città di Torino - presso Banca Intesa San Paolo - codice iban: IT 28 Y 03069 01020 100000046260

 

 

ATTENZIONE:

 

F      Il ticket dovuto per prestazioni specialistiche da effettuarsi nelle strutture private accreditate deve essere pagato presso la stessa struttura che eroga la prestazione. 

 

La legge finanziaria, in vigore dal 1° gennaio 2007, prevede quanto segue: 

F      Gli assistiti che usufruiscono di prestazioni di Pronto Soccorso Ospedaliero, codificate come "codice bianco", sono tenuti al pagamento del ticket di 25,00 €.   

F      La legge finanziaria ribadisce inoltre che tutti i cittadini, anche se esenti dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket), che non abbiano ritirato i referti di visite e/o esami diagnostici e di laboratorio entro i 30 giorni dalla data di effettuazione della prestazione, sono tenuti al pagamento per intero del costo della prestazione usufruita.

 

 

 

  

Prenotazione  Visite Domiciliari 

Qualora il paziente sia impossibilitato a muoversi, alcune visite possono essere effettuate a domicilio, rivolgendosi al proprio distretto di residenza. 

Le modalità di prenotazione per visite specialistiche domiciliari, per pazienti non deambulanti, variano nei vari distretti.

  

   

 

Libera Professione  Intra - Moenia 

L'attività libero professionale può essere svolta da Medici, Sanitari, Psicologi dipendenti e convenzionati, all'interno della struttura ospedaliera o presso studi privati autorizzati.

Modalità di accesso:
Distretti 1   -  2  -   3   -  8   -  9  -  10
Prenotazioni presso il  SovraCup
840 705 007 - 011.5160666
attivo dalle ore 8.30 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì

 

  

Normativa di riferimento sulla Riduzione dei Tempi di Attesa

Linee Guida per la Gestione dell'Accesso alle Prestazioni Ambulatoriali
(Ai Sensi del Dgr 56-3322 del 3/07/2006) 

Garanzie per i cittadini:
· equità nell'accesso alle prestazioni
· appropriatezza delle prestazioni
· tempi di attesa garantiti secondo l'urgenza della patologia e il bisogno assistenziale

 (l'eventuale urgenza deve essere indicata dal medico prescrittore)  

 

L'ASL TO1 assicura l'accesso diretto (senza prenotazione ma con richiesta medica) alle seguenti prestazioni: 

·  elettrocardiogramma

·  esami di laboratorio (prelievi)

·  radiodiagnostica tradizionale (rx torace, rx ossa)   

 

In base alla normativa regionale su citata (D.G.R. n. 14-10073 del 28/07/2003 e successivi atti attuativi) le prestazioni si suddividono, in classi di priorità:

·        Classe "U" - casi indifferibili ed urgenti (pronto soccorso, 118, ecc.) devono essere garantite entro le 48 ore dalla richiesta 

·        Classe "B" - Prestazioni brevi: da eseguirsi entro 15 giorni dalla richiesta di prenotazione 

·        Classe "D" - Prestazioni differite:  visite specialistiche da eseguirsi entro 30 giorni dalla richiesta di prenotazione; accertamenti diagnostici da eseguirsi entro 60 giorni caso a parte la riabilitazione che ha tempi standard specifici 

·        Classe "P" - Prestazioni programmabili, non urgenti 

 

MMG (Medici di Medicina Generale), PLS (Pediatri di Libera Scelta) e Specialisti Ambulatoriali devono indicare sulla prescrizione/proposta la priorità, barrando la casella relativa.

 

I Centri Unificati Prenotazione (CUP) dell'ASL TO1 e il Call Center sono parte integrante del Progetto Regionale SovraCup e permettono di prenotare visite ed esami, secondo le classi di priorità, in tutti i presidi sanitari della città di Torino.

 

Il cittadino, impossibilitato all'effettuazione di una prestazione già prenotata ha l'obbligo di disdire la prenotazione, anche telefonicamente, entro i due giorni lavorativi precedenti la data di esecuzione, per garantire ad altri la possibilità di usufruire della prestazione.

 

 


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