Princìpi

Fondamentali


 

L' Azienda Sanitaria Locale TO1 eroga le prestazioni descritte nel sito web Guida ai Servizi ispirandosi ai seguenti principi:

 

Eguaglianza

Le regole che disciplinano i rapporti tra utenti e Azienda garantiscono
la parità di trattamento per tutti, nel rispetto della dignità della persona,
senza distinzioni di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua, opinioni
politiche e condizione sociale.

Imparzialità

L' ASL TO1 si impegna ad uniformare il proprio comportamento ai principi di equità e giustizia e pertanto gli erogatori del Servizio Pubblico eviteranno atteggiamenti di parzialità ed ingiustizia.

Continuità

La  tutela  della  salute  non  conosce   pause  dovute  a  ferie,  scioperi  e contrattempi; il servizio e le prestazioni devono essere regolari, continui, e senza interruzioni.
La continuità va inoltre intesa come processo terapeutico ed assistenziale mediante i collegamenti tra gli operatori dei diversi servizi territoriali ed ospedalieri.

Diritto di scelta

Si garantisce la libertà di scelta tra i soggetti fornitori del servizio, nel rispetto delle normative e dei regolamenti vigenti.

Partecipazione

La partecipazione del cittadino, diretta o attraverso organismi di tutela e di volontariato, deve sempre essere consentita.
L' utente ha diritto di accedere alle informazioni che lo riguardano secondo quanto previsto dalla L. 241/90.

Efficienza ed Efficacia

L' ASL TO1 garantisce che il servizio sia erogato con efficienza, attraverso la individuazione e l' eliminazione di elementi sovrastrutturali e con efficacia, mediante l' attivazione del controllo di qualità.


home.gif (1016 byte)