UNITÀ DI SENOLOGIA



Sede: Ospedale Martini - Via Tofane 71


Ubicazione: secondo piano - palazzina laterale destra Ospedale Martini


Telefono: 011.7095.2327 - Fax: 011.7095.2327 - e-mail: senologia1@aslto1.it


Direttore S.C: Dario Maria FERRERO


Presso l'Ospedale Martini è attiva una Unità di Senologia dedicata alla prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria costituita dalle sezioni di:


  • Diagnostica per immagini e procedure interventistiche
  • Diagnostica Clinica, Terapia Chirurgica e Follow-up
  • Terapia medica oncologica e di supporto
  • Anatomia Patologica
  • Riabilitazione

L'ambulatorio di Senologia, garantisce prontamente la prima visita senologica e, qualora fosse necessario, inserisce l'utente in un percorso diagnostico che coinvolge oltre al Chirurgo senologo anche il Radiologo, l'Oncologo, l'Anatomopatologo per assicurare entro pochi giorni i necessari accertamenti diagnostici, quali: Ecografia mammaria, Mammografia, eventuale Agoaspirato e Biopsia sia su guida ecografica che stereotassica per lesioni non palpabili.


Inoltre l'ambulatorio di Senologia si occupa di gestire il pre ed il postoperatorio ed il follow-up della terapia chirurgica della mammella ed è in grado di fornire alle pazienti tutti gli interventi a disposizione nel campo senologico (interventi conservativi, mastectomie nipple sparing, skin reducing, skin sparing, lipofilling, rimodellamenti oncoplastici).


Offre inoltre, a tutte le donne operate al seno per neoplasia mammaria, la possibilità di accedere ai servizi di psico-oncologia e dietologia.


Orario dell'ambulatorio di Senologia:
Martedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00


Prenotazione visite:
L'accesso all'ambulatorio di senologia ed agli altri esami diagnostici avviene tramite prenotazione presso il Centro Unificato Prenotazioni (C.U.P.), con impegnativa del Medico di Medicina Generale o Specialista Ambulatoriale del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) riportante la dicitura "Visita Chirurgica Senologica".


Visite in libera professione:
Martedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00


Modalità di prenotazione visite in libera professione:
contattare direttamente l' unità di senologia al n. di tel. 011.7095.2327


Il disagio delle pazienti oncologiche, relativo alle molteplici problematiche che l'incontro con la malattia determina nei confronti della propria femminilità, è frequente e spesso o non riconosciuto o non sufficientemente considerato. Questa situazione aumenta la sofferenza della paziente e limita la relazione con il medico certamente attento agli aspetti prettamente clinici ma sovente impossibilitato ad affrontare il grave disagio che la malattia induce nella sfera personale, intima e famigliare.


ASPIDE (Aiuto Sostegno Prevenzione Informazione Discussione Educazione) è l'associazione, fondata a Dicembre 2010 dalle donne operate presso il nostro centro di Senologia, che ha lo scopo di accompagnare le donne durante tutto il percorso della malattia promuovendo corsi di attività fisica, di educazione alimentare, di sostegno psicologico.


Tali attività, aperte anche a donne operate presso altri centri, si svolgono ogni lunedì, presso l'Ospedale Martini dalle 17.30 alle 19.30.


www.associazioneaspide.it è il sito dell'associazione dove sono presenti maggiori informazioni.


home.gif (1016 byte)